Attivo l’ Help desk interistituzionale Anticaporalato

È attivo dal 15 giugno 2021 l’Help desk interistituzionale Anticaporalato. L’Helpdesk è stato progettato configurandosi come connettore e «hub» per l’informazione e l’accesso ai servizi. Sono molteplici gli obiettivi perseguiti, primo fra tutti quello di facilitare l’attivazione dei processi di emersione‚ di cittadini di Paesi Terzi vittime o potenziali vittime di sfruttamento lavorativo. L’help desk intende inoltre offrire un punto di riferimento interistituzionale per l’accesso dei destinatari alle informazioni, facilitare l’accesso ai molteplici dispositivi programmati da P.I.U.Su.Pr.Eme. e Su.Pr.Eme. e al sistema integrato dei servizi territorialmente disponibili, supportare la connessione e le sinergie tra tutti gli attori pubblici e privati impegnati nel contrasto alle diverse forme di sfruttamento lavorativo. Il servizio è stato configurato per garantire un accesso multicanale, composto da un software per il case management delle istanze pervenute, numero verde dedicato, sito web integrato multilingue, APP, social media.

Le attività di front-office sono gestite da un’équipe multidisciplinare composta da operatrici legali e mediatori linguistico-culturali‚ mentre il back-office può contare anche su expertise on demand ed esperti legali in tutela e diritto del lavoro, al fine di prendere in carico e gestire ciascuna richiesta di informazioni e supporto. L’help desk offre un servizio multilingue (inglese, francese, arabo, pidgin, edo/benin, wolof, mandingo, fula, pular pi√π altre a richiesta).

Come contattare l’Help desk

L’Help desk è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 18:00, con conservazione e gestione dei messaggi giunti oltre l’orario di funzionamento.

Telefono 800 939 000

Mail This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

WhatsApp +39 350 909 2008

Web www.helpdeskanticaporalato.org