Coursera For Refugees: formazioni gratuite online per i rifugiati in Italia

Una nuova partnership tra UNHCR Italia e la piattaforma di formazione online Coursera offre a rifugiati e richiedenti asilo in Italia la possibilità di partecipare a formazioni gratuite online.

Sviluppato in collaborazione con il Dipartimento di Stato degli Stati Uniti, Coursera for Refugees è stato lanciato in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato nel 2016. Il progetto offre a richiedenti asilo e rifugiati la possibilità di frequentare singoli corsi e corsi di specializzazione e ottenere certificazioni gratuitamente.

Fondata nel 2012, Coursera è la più grande piattaforma aperta di formazione online al mondo e offre corsi forniti da più di 200 università accreditate (tra le quali Yale, Princeton, Columbia, Stanford e, in Italia La Sapienza, Bocconi e Politecnico di Milano) in oltre 30 paesi. Mentre la frequenza dei corsi online è generalmente gratuita, il rilascio del certificato che attesta il completamento con successo di un corso è a pagamento. Iscrivendosi a Coursera for Refugees, rifugiati, richiedenti asilo e titolari di protezione sussidiaria possono invece ottenere il certificato gratuitamente.

Richiedenti asilo, rifugiati e titolari di protezione sussidiaria possono richiedere maggiori informazioni o iscriversi scrivendo a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it..

Fonte: UNHCR Italia