• Luogo: Lampedusa
  • Data inizio: Mercoledì, 30 Settembre 2020
  • Data fine: Sabato, 03 Ottobre 2020

GIORNATA DELLA MEMORIA E DELL'ACCOGLIENZA

Dal 2016 il 3 ottobre è diventato la Giornata della Memoria e dell'Accoglienza, grazie alla legge 45/2016. Questa ricorrenza è stata istituita per ricordare tutte le vittime dell'immigrazione e promuovere iniziative solidarietà e sensibilizzazione. 

Diverse le iniziative in programma per questa settima giornata, tra cui, in pariticolare, quella del Comitato 3 Ottobre che torna a Lampedusa, dal 30 settembre al 3 ottobre, con il progetto "Lampedusa Porta d'Europa", organizzato in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca (MIUR), il Comune di Lampedusa e Linosa, il Liceo Scientifico G. Marconi di Pesaro e con il sostegno della Compagnia San Paolo.

Anche questa edizione sarà legata alla campagna di sensibilizzazione #siamosullastessabarca, volta ad informare correttamente sulle tematiche migratorie e favorire la partecipazione attiva dell'opinione pubblica e in particolare modo delle nuove generazioni, al fine di stimolarle a diventare il motore di un cambiamento duraturo, attraverso il dialogo e la condivisione con l'altro.

Per maggiori informazioni sul programma e sulla giornata:
www.comitatotreottobre.it/3ottobre/

Tra le altre iniziative in programma anche la proiezione simultanea, promossa da SoS Mediterranee,  in decine di città in Italia, Francia, Germania e Svizzera del documentario "Numero 387 – della regista francese Madeleine Leroyer. 

Fonte: ComitatoTreOttobre