• Ora inizio: 00:00
  • Ora fine: 00:00

Migranti e rifugiati al centro di due importanti appuntamenti nei prossimi mesi nelle Marche

Si terrà a Loreto da lunedì 23 a venerdì 27 agosto 2021 la seconda edizione del Corso di alta formazione organizzato dalla Fondazione Migrantes in collaborazione con il SIMI (Scalabrini International Migration Institute). Quest'anno il corso sarà incentrato sul tema: Costruire e custodire la casa comune. “Siamo tutti migranti, viaggiatori di speranza verso di Te, che sei la nostra vera Casa” – Papa Francesco.

Il nuovo Corso di alta formazione è un'iniziativa avviata nel 2020 in risposta al desiderio manifestato da numerosi direttori diocesani Migrantes di poter disporre di occasioni per continuare ad incontrarsi e a formarsi. Come già in passato, anche quest'anno il Corso di alta formazione si terrà nella regione italiana scelta per la celebrazione solenne della Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato, in modo da valorizzare le buone pratiche espresse dai diversi uffici territoriali.

Sempre a Loreto ci sarà la celebrazione solenne della Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato –  la 107 a-, che si svolgerà il 26 settembre 2021. Il titolo scelto per quest’anno è “Verso un noi sempre più grande”. È un appello a far sì che «alla fine non ci siano più “gli altri”, ma solo un “noi» (Fratelli tutti, 35). E questo “noi” universale deve diventare realtà innanzitutto all’interno della Chiesa, la quale è chiamata a fare comunione nella diversità.

Fonte: Migrantes