• Luogo: Sede de La Goccia
  • Indirizzo: Via Luigi Pirandello, 29 Macerata
  • Data inizio: Mercoledì, 27 Ottobre 2021
  • Data fine: Mercoledì, 27 Ottobre 2021
  • Ora inizio: 18:30
  • Ora fine: 19:30

Open DAY La Goccia

Open Day presso la sede de La Goccia  mercoledì 27 ottobre alle ore 18.30 per presentare il progetto FAMI-glie A COLORI, che si propone di mettere in campo tutta una serie di azioni per puntare l’attenzione dell’intera cittadinanza sull’istituto dell’affido familiare dei MSNA. Un aspetto nuovo e rilevante è il coinvolgimento e la collaborazione sul campo di pubblico e privato, che agiranno in sinergia nelle diverse fasi del percorso. La rete così costituita orienterà ogni iniziativa verso la promozione, il consolidamento e il potenziamento dell’accoglienza dei MSNA. 
 
Chi sono i MSNA? 
 
Sono ragazzi e bambini arrivati in Italia soli. Alcuni perdono i genitori durante il viaggio per raggiungere l’Europa, altri partono da soli perché in cerca di fortuna o per sfuggire a guerre, calamità, povertà. 
  I minori stranieri non accompagnati che arrivano soli in Italia hanno bisogno di avere adulti di riferimento per crescere. Ad oggi solo il 3% di loro è in affido, benché nove su dieci sceglierebbero proprio questa tipologia di accoglienza. 
 I minori che arrivano in Italia sono particolarmente vulnerabili, sia perché privi delle figure genitoriali, sia perché provengono da realtà difficili: hanno affrontato un viaggio lungo e subiscono traumi molto gravi.  
L’ente capofila del progetto è il Comune di Macerata, insieme al quale agiranno quattro partner: l’associazione Piombini Sensini, l’associazione La Goccia OdV, il consultorio familiare “Il Portale” e il Centro di Ascolto e di Prima Accoglienza OdV. Come supporto per le diverse iniziative e sostegno per la diffusione capillare dei contenuti i soggetti aderenti sono: ANOLF, ATS15, Comuni di Fano e di Ancona, Centro per l’impiego e il Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza. 
Il percorso si muove su due direttrici: da un lato l’accompagnamento delle famiglie, dall’altro la cura e la vicinanza verso i minori. 
Le iniziative di sensibilizzazione che passeranno attraverso due punti di aggregazione: scuole e parrocchie, saranno curate dall’ass. Piombini Sensini; il percorso di conoscenza, formazione e confronto con le famiglie dall’ass. La Goccia. 
La presa in carico dei minori avverrà grazie al supporto de Il Portale. Infine Il Centro di Ascolto e di Prima Accoglienza avvierà un percorso laboratoriale per l’integrazione, che culminerà in uno spettacolo teatrale in collaborazione con gli studenti del Liceo Artistico. 
 
Per informazioni e adesioni  
Mail: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.   
        This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.  
cell: Cristina 333 1231823 
        Franca 349 7856181