• Luogo: Fano (PU)
  • Data inizio: Domenica, 26 Settembre 2021
  • Data fine: Sabato, 02 Ottobre 2021
  • Ora inizio: 00:00
  • Ora fine: 00:00

Settimana africana regionale - XXIV edizione

26 SETTEMBRE – 2 OTTOBRE 2021 FANO

Convegni, testimonianze, spettacoli e musica

20 ANNI DE L’AFRICA CHIAMA

20 ANNI DI CAMMINO PER LA PACE

Condividiamo l’appello della Marcia Perugia Assisi della pace e della solidarietà che si terrà il prosismo 10 Ottobre.

La pandemia è ancora in pieno corso; la crisi sociale ed economica è molto pesante, specialmente per i più poveri e vulnerabili; la crisi climatica sta peggiorando; malgrado questo – ed è scandaloso – non cessano i conflitti armati e si rafforzano gli arsenali militari.

E’ TEMPO DI RICOMINCIARE A LAVORARE PER LA PACE

I prossimi 10 anni saranno decisivi. Per fermare il cambiamento climatico. Per impedire una nuova guerra mondiale. Per uscire dalla crisi sociale ed economica. Per effettuare la transizione ecologica. Per democratizzare la rivoluzione digitale. Per prevenire nuove grandi migrazioni…

Per affrontare e risolvere questi grandi-problemi-comuni-glocali, c’è bisogno dell’impegno di tutti gli abitanti della terra, cittadini, cittadine e istituzioni di ogni livello. Dobbiamo sviluppare una mentalità e una cultura del “prendersi cura” capace di sconfiggere l’indifferenza, lo scarto e la rivalità che purtroppo prevalgono.

Cura delle giovani generazioni, cura della scuola, cura degli altri, cura del pianeta, cura del bene comune e dei beni comuni, cura dei lavori di cura, cura della città, cura dei diritti umani, cura della democrazia.

C’è bisogno di una politica e un’economia della cura.

LA CURA È IL NUOVO NOME DELLA PACE.

Gli incontri si svolgeranno nel pieno rispetto delle normative vigenti in termini di sicurezza per la gestione dell’emergenza sanitaria in atto e si chiede la collaborazione di tutti i partecipanti per evitare ogni forma di assembramento.

Si ricorda che occorre presentarsi sempre muniti di mascherina e che non è consentito l’ingresso se si presentano sintomi influenzali.

Si precisa inoltre che l’accesso agli eventi che si terranno al chiuso sarà consentito esclusivamente alle persone munite di una delle certificazioni verdi Covid19 (Green Pass).

Tutti gli eventi sono ad ingresso libero fino ad esaurimento dei posti.

Fonte: L'Africa Chiama