“Nuove comunità”: la piattaforma online per l'inserimento lavorativo di migranti e richiedenti asilo

Una piattaforma online dedicata alle organizzazioni che si occupano di inserimento lavorativo. Uno strumento operativo per condividere le informazioni fra i soggetti coinvolti nei processi di inserimento lavorativo e facilitarlo. Nell’ambito del progetto “Migrants At Work – M.A.W.”, finanziato con contributo della Regione Marche nell’ambito dei Fondi FAMI - Fondo Asilo Migrazione e Integrazione 2014-2020: “PRogetto per l’Integrazione lavorativa dei MigrAnti MIGRANT.NET”, Iscos Marche Odv (Istituto sindacale di cooperazione alla sviluppo) mette a disposizione la piattaforma informatica per l’inserimento lavorativo “Nuove Comunità” curando la trasmissione dei dati tra quest’ultima e il Sistema Territoriale dei Centri per l’Impiego. L’obiettivo del progetto “Migrants At Work – M.A.W.” è infatti di migliorare la capacità di inserimento lavorativo di migranti regolari e richiedenti protezione internazionale presenti nella Regione Marche attraverso l’attivazione di un percorso di coordinamento e l’utilizzo di strumenti comuni tra i soggetti (pubblici e privati) che si occupano di accoglienza ed il Sistema Territoriale dei Centri per l’Impiego. Attraverso l’attivazione di mediatori e operatori di progetto presso i 13 CPI regionali, il percorso si configura anche come un intervento di mediazione culturale e linguistica capace di aumentare il numero di migranti coinvolti nell’erogazione delle politiche attive del lavoro da parte dei serviziterritoriali con particolare attenzione ai gruppi più vulnerabili (donne, richiedenti asilo o titolari di protezione umanitaria). Gli utenti presi in carico potranno avvalersi della profilazione effettuata con i soggetti pubblici e privati che si occupano di accoglienza per ufficializzare in seguito il rapporto all’interno del sistema territoriale dei Centri per l’Impiego con convenzioni/DID/Patti di servizio attraverso una procedura più snella ed efficiente. Ciò rafforzerà le strutture pubbliche (CPI) nella loro capacità di operare e dare risposte. ​

Il sistema di raccolta dati è stato così adeguato ai formulari attualmente in uso presso i Centri per l’impiego, con l’attenzione inoltre di permettere la sperimentazione del Progetto Va.Li.Co, il Libretto Formativo del Cittadino nelle Marche. Una volta definito il sistema di dialogo tra le due piattaforme sono stati inoltre realizzati incontri con gli operatori per presentare le nuove funzionalità della piattaforma e test sul campo per adeguare lo strumento secondo le indicazioni degli operatori, rispondendo ai loro bisogni e alle loro variazioni.

La piattaforma può essere inoltre impiegata per altre situazioni di fragilità sociale ed economica: persone con disabilità, in difficoltà socio- economica, o anche NEET.

Dove si trova la piattaforma? Sul sito web di ISCOS Marche all’indirizzo https://www.iscosmarche.org/lavoro-2 - Il progetto “Migrants At Work – M.A.W.” ha come capofila On The Road Cooperativa Sociale e partner, riuniti in ATS: Nuova Ricerca Agenzia RES soc. coop. Soc., LABIRINTO Cooperativa Sociale, COOSS MARCHE ONLUS, ISCOS Marche Odv.