Torna il seminario di Educazione alla cittadinanza globale: XVII edizione a Senigallia (7-8 Settembre)

Il 7 e l’8 settembre 2023 CVM torna a Senigallia per la XVII Edizione del consueto Seminario di Educazione alla Cittadinanza Globale rivolto a docenti ed educatori. L’iniziativa è promossa da Marche SolidaliComune di SenigalliaRegione MarcheLiceo MediLoescher Editore e Università per la Pace.

 

Quest’anno il tema centrale dell’evento ruoterà attorno al disagio che sta attraversando la scuola in questo periodo storico post-pandemia, reso ancor più inquietante dalla guerra in Europa e dalle anacronistiche rivendicazioni sovraniste, per cui è richiesta una inevitabile trasformazione.

L’intento è quello di sostenere i docenti nella necessità di rinnovare saperi e metodi volti a evitare la dispersione scolastica e a favorire l’inclusione, anche nell’ottica di accogliere i bisogni emergenti di una nuova generazione attraversata dai social media e da nuovi linguaggi (teatro, musica, danza, ecc.) per ritrovare un benessere individuale e collettivo, dentro e fuori dalla scuola.

“Inside-out. Star bene a scuola insieme” è infatti il titolo che reca quest’ultima edizione, in cui i docenti potranno confrontarsi con relatori d’eccezione, quali Luigi Ferrajoli, Roberto Mancini, Vanessa Roghi ed Eduardo Barberis, ma potranno altresì interagire e lavorare insieme nell’ambito dei diversi laboratori pomeridiani condotti da esperti formatori.

 

Per informazioni, cliccare qui