PISTE: un progetto sull'integrazione nei piccoli comuni. Esperienze nelle Marche.

Mercoledì, 26 Ottobre 2022

Il 15 e il 16 ottobre il Comune di Fermignano ha ospitato la European Policy Platform del progetto europeo PISTE, finanziato dall'Unione Europea su fondi AMIF (Asylum, Migration and Integration Fund).

Il progetto mira a individuare, scambiare e proporre politiche di inclusione (in paarticolare nella sfera della partecipazione civica e politica) dei cittadini stranieri e delle minoranze nei piccoli comuni europei, riconoscendo la loro specificità, in termini di risorse, opportunità, rischi e difficoltà. 

Sono partner del progetto le Università di Urbino (capofila), Anversa, ed Erfurt, la ONG greca HumanRights360 e 4 comuni: per l'Italia, il comune marchigiano di Fermignano, insieme a Ninove (Belgio), Voio (Grecia) e Bebra (Germania). La due giorni fermignanese ha permesso ad amministratori locali, operatori sociali, attivisti e accademici di confrontare la situazione dell'immigrazione nei comuni partner e di scambiare esperienze.

Il primo giorno è stata anche occasione per conoscere meglio e presentare la realtà dell'immigrazione a Fermignano, con la visita al Centro Culturale Islamico, all'associazione Albani e alla vicina comunità per minori non accompagnati in località Brombolona (nel territorio del Comune di Urbino).

Per seguire gli aggiornamenti sul progetto:

- sito web
-
pagina Facebook
- profilo Twitter
- profilo Instagram

Per informazioni e contatti: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Riflessi stampa:

- Il Resto del Carlino, 21 ottobre 2022

I partecipanti alla European Policy Platform di PISTE a Fermignano, 15-16 ottobre 2022